+41 79 298 7498 [email protected]

EXEORI

“Providing Leverage for your Achievements”

Chi Siamo

Who we are

We are a “boutique” consulting firm bringing together very diverse expertise, but with several things in common:

  • a passion for solving our clients’ problems
  • a dedicated result-oriented approach
  • a taste for positive impact
  • international scope

Our values

We believe in and practice:

  • professionalism – we care deeply about our clients’ interest, each project is thoroughly thought-out and delivered within the time frame and cost agreed
  • integrity – we offer independent and truthful advice, maintain utmost confidentiality, respect people’s views and time, strive to establish relationships based on trust
  • positive approach, can-do attitude, clear and direct communication

Managing Partner

Alberto Venanzetti

Alberto Venanzetti

Executive Search

Svolge da parecchi anni il ruolo di executive consultant, soprattutto nei settori bancario, finanziario, real estate & construction. Ha portato a termine con successo anche numerosi incarichi in ambito industriale, con particolare riguardo alle PMI, alle family companies, spesso in collegamento con operazioni di Private Equity.

Laureato in Economia Aziendale alla Università Luigi Bocconi di Milano, Alberto Venanzetti ha ricoperto vari ruoli in ambito bancario e finanziario, l’ultimo dei quali in qualità di Amministratore Delegato di una società del Gruppo UBI. Ha iniziato poi la carriera di head hunter in Heidrick&Struggles, nel 1999. Successivamente è entrato a far parte di TASA/ASA-Amrop, dove ha svolto spesso incarichi in collaborazione con Lucia De Martin. Ha sviluppato nel tempo anche una valida expertise nell’erogazione di servizi di temporary management, a compendio dell’attività core.

Dal 2014, sposando l’iniziativa dell’amica e collega, è entrato a far parte di L+A International Consulting, con il ruolo di Senior Partner. Dal 2016 è Managing Partner.

Temporary Management

E’ una attività in grande sviluppo che contempla l’intervento, in determinati casi, di figure di manager “flessibili”, in alternativa al classico caso dell’executive a tempo pieno.

Il temporary manager è un professionista con consolidata esperienza sviluppata in molteplici contesti aziendali, aree funzionali e ruoli, che per vocazione sceglie di lavorare a progetto, per un periodo determinato di tempo (dai 12 ai 36 mesi, di norma).

Il temporary manager è solitamente un manager “sovradimensionato” rispetto alle esigenze tipiche del progetto aziendale: grazie alla sua esperienza, infatti, deve essere in grado di comprendere rapidamente il contesto nel quale viene a trovarsi per intraprendere in breve tempo le necessarie azioni. Non è un consulente, e deve disporre delle necessarie deleghe per poter operare in pienezza ed efficienza.

Le aziende, siano esse multinazionali o PMI, vi ricorrono in casi ben determinati e circoscritti, quali, ad esempio:

  • Cambi generazionali: gestione del passaggio di consegne dalla figura del fondatore agli eredi operativi designati.
  • Ristrutturazioni: gestione di momentanee crisi aziendali o richiesta di forte discontinuità con il passato.
  • Change Management: necessità di produrre forte cambiamento nella cultura aziendale o nelle strategie, oppure aperture di mercati e avvio di nuove attività, operazioni di finanza straordinaria di rilievo.
  • Transition management: copertura di improvvisi vuoti di determinati ruoli aziendali.
  • Efficientamento o spostamento di unità produttive: necessità di avere expertise particolari nella logistica, nella supply chain, nel lean management, ecc.

I consulenti EXEORI hanno le necessarie competenze per offrire anche questo servizio, individuando le necessità del cliente e identificando il manager più idoneo a produrre la soluzione adeguata. Questo intervento di consulenza viene così articolato:

  • definizione e condivisione con il cliente delle esigenze e delle mete da raggiungere.
  • mappatura delle competenze e identificazione del candidato ideale all’interno del team di temporary manager facenti parte del network EXEORI.
  • definizione contrattuale del rapporto tra l’azienda ed il TM, con forme di ampia flessibilità (a P.IVA, oppure contratto a tempo determinato).
  • costante controllo del rapporto tra TM e cliente e supporto sino alla fase conclusiva del progetto.

Contattaci

EXEORI Division of Orienta SpA Società Benefit

Offices:
Lugano – Rome – Milan
Warsaw – Prague

3 + 14 =